Come trattare la pelle del viso sensibile e delicata

Avete la pelle del viso che tira, la sentire arida, secca, screpolata, vi si irrita facilmente o sentite bruciore e pizzicore cutaneo che può aumentare dopo l’esposizione a fattori di rischio (cosmetici aggressivi, agenti atmosferici, etc)? Se vi riconoscete nella descrizione sopraelencata, non c’è ombra di dubbio. Il vostro viso ha una pelle sensibile e delicata. 

Tutti questi fastidi si manifestano per diversi motivi che possono essere fisici, (causati da freddo, vento, raggi UV…), chimici (causati da saponi, cosmetici aggressivi, inquinamento, persino acqua), ormonali (durante il ciclo mestruale ad esempio) e anche per motivi psicologici come stress, forti emozioni ecc.

Pertanto, il trattamento di cui necessita il vostro viso sarà particolare ed accurato. Io, ho memorizzato e rubato i vari step alla mia dermatologa/estetista (che non me ne vogla!) e una volta al mese o, quando ne sento la necessità, dedico particolare attenzione alla cura del mio viso. Il trattamento è un po’ lungo per me che tendo ad annoiarmi con facilità, ma alla fine il mio viso risulta talmente radiante, rigenerato e fresco che ne vale veramente la pena. Per accutire la noia, durante ascolto la mia musica preferita e faccio vaporizzare delle essenze che allontano lo stress e mi mettono di buonumore

Vediamo ora di descrivere passo per passo il mio super trattamento di bellezza.

[dropcap][/dropcap][dropcap][/dropcap]1 Per prima cosa puliamo il viso con un latte detergente normalizzante, massaggiandolo delicatamente e asportandolo con acqua e spugnette. È adatto a tutti i tipi di pelle,  ha proprietà riequilibranti, addolcenti e lenitive.

[dropcap][/dropcap][dropcap][/dropcap]2 Utilizziamo il tonico lenitivo picchiettandolo su tutto il viso e il collo. Ha proprietà decongestionante eastringenti e si usa, preferibilmente, su pelli tendenti ad arrossamenti o con couperose dopo aver deterso con latte NORMALIZZANTE. Può essere utilizzato anche come impacco calmante, lasciando in posa sul viso con l’ausilio di una salvietta.

[dropcap][/dropcap][dropcap][/dropcap]3 Applichiamo poi ai lati del collo (sulle succlavie) circa 4 gocce di sinergia purificante e con leggero drenaggio dietro al collo. Si tratta di una combinazione di oli vegetali ed oli essenziali purissimi per il trattamento della pelle impura.

[dropcap][/dropcap][dropcap][/dropcap]4 Adesso la pelle è pronta per la maschera peeling viso. La applicheremo su viso e collo, tenendola in posa per 5 minuti. Poi con i polpastrelli bagnati facciamo delle piccole rotazioni su tutto il viso, soprattutto vicino al naso, sul mento e sulla fronte. Le proprietà di questa maschera sono depurative, schiarenti e con effetto peeling. Dona luminosità e vigore alla cute. Se utilizziamo il vaporizzatore teniamo in posa 10 minuti, se non lo utilizziamo potenzieremo l’effetto unendo qualche goccia di olio essenziale di limone, menta e arancio per lenire e stimolare la funzione capillare.

[dropcap][/dropcap]5 Ora è la volta di una particolare maschera. Ossia, imbeviamo una maschera di panno, trovabile in qualsiasi profumeria o negozi di cosmesi in confezioni da dieci o più, con un compensatore fisiolosico e teniamo per 2-5 minuti. Il compensatore serve per riequilibrare e normalizzare il pH cutaneo.

[dropcap][/dropcap][dropcap][/dropcap]6 Massaggiamo fino al completo assorbimento, anche nel contorno occhi, il fluido gel ai liposomi, circa 3-4 gocce. Ha una forte e profonda azione reidratante, levigante, elasticizzante e rivitalizzante. Questa miscela riattiva il metabolismo tissutale, provocando una significativa stimolazione della respirazione cellulare. Aiuta a mantenere la corretta idratazione dello stato corneo, fondamentale per la flessibilità ed elasticità dell’epidermide.

[dropcap][/dropcap][dropcap][/dropcap]7 È ora la volta di stendere e massaggiare sul viso e décolleté una fiala di elastina plus. Migliora l’elasticità cutanea aumentando il grado di turgore della pelle.

[dropcap][/dropcap][dropcap][/dropcap]7 Completeremo il trattamento con l’applicazione di due creme sinergiche. Una crema lenitiva con aggiunta di qualche goccia di siero antirughe da massaggiare ed infine una crema riacidificante

Dopo questo trattamento la pelle del vostro viso sarà perfetta: senza pori dilatati, un colorito luminoso, la grana fine, levigata e senza solchi profondi, gradevole al tatto.

P.S. Potete utilizzare qualsiasi crema o prodotto che contenga le caratteristiche descritte!