Frutta secca: l’energia buona

Mandorle noci, pistacchi… piccole golosità ricche di virtù preziose

[dropcap][/dropcap]Moltissimi la amano e la consumano per il suo sapore, pochi sanno che ha moltissime qualità che la rendono un prezioso alleato per la nostra salute. Gli sportivi, ad esempio, ne apprezzano le qualità energetiche: la frutta secca è un’ottima fonte di calorie subito disponibili, ideali per la colazione o per gli spuntini di metà giornata, per affrontare con maggiore slancio gli allenamenti e gli impegni quotidiani. Se consumata nelle giuste quantità, senza eccedere, aiuta persino a mantenere il peso forma: questo alimento, infatti, ha un elevato contenuto di grassi insaturi,  che si metabolizzano molto velocemente, e aumenta il senzo di sazietà inducendo a mangiare meno. Arachidi, noci e affini sono ricchi di preziosi acidi grassi, i famosi Omega 3 tanto utili per il benessere psico-fisico, così come di proteine, vitamine e sali minerali. Inoltre, fatto assolutamente non trascurabile, non contengono colesterolo. Tutta la frutta secca è altamente digeribile quando consumata fuori dai pasti e, in virtù dell’Alto contenuto di fibre, aiuta la funzionalità intestinale. Grazie al magnesio, infine, il consumo di frutta secca in gravidanza aiuta la mamma contro la comparsa di crampi. 

CALORIE? TANTE MA BUONE (PER 100 GR) 

NOCI 600 kcal

NOCCIOLE 625 kcal

PISTACCHI 642 kcal

MANDORLE 542 kcal

PINOLI 569 kcal

ARACHIDI 600 kcal

~~~~~

OGNI FRUTTO, PIÙ BENEFICI

NOCI: ricche di omega 3 (gli acidi grassi che proteggono il cuore), di ferro, calcio, potassio, ferro e vitamine.

NOCCIOLE: contengono acidi grassi utili per prevenire arteriosclerosi e malattie vascolari. Proteggono i tessuti dal l’invecchiamento.

MANDORLE: fanno bene alle ossa e a chi soffre di stipsi.

PISTACCHI: ricchi di vitamina E, efficace antiossidante contro i radicali liberi.

PINOLI: indicati per chi soffre di anemia. Buona fonte di fibre vegetali, zinco e potassio.

ARACHIDI: hanno un alto contenuto di arginina, fondamentale per la crescita, e sono una buona fonte di polifenoli, ad elevato potere antiossidante.