Discromie cutanee

La nostra pelle può presentare delle macchie, più chiare o più scure rispetto all’epidermide. Queste alterazioni della pigmentazione, in termini scientifici, si chiamano discromie e rappresentano un inestetismo purtroppo abbastanza diffuso che colpisce più frequentemente le donne.

Le macchie derivano da un’anomala distribuzione della melanina e possono essere causate da diversi fattori, che vanno dall’eccessiva esposizione ai raggi solari all’invecchiamento, dalla predisposizione genetica a squilibri ormonali. Alcune di queste cause sono processi assolutamente fisiologici, altre, invece, sono delle vere e proprie patologie. Per questo occorre conoscerne bene l’origine prima che il medico ci suggerisca come curarle. Le macchie comparse durante la gravidanza scompaiono spesso dopo il parto, così come le discromie dovute all’assunzione di contraccettivi orali e se ne vanno di solito smettendo di utilizzarli. Per quanto riguarda le ipercromie dovute al sole, molto frequenti, occorre invece fare un buon intervento di prevenzione: la tintarella va bene, ma deve essere graduale, proteggendo sempre la pelle con filtri adeguati, soprattutto se molto chiara, e limitate le lampade abbronzanti al minimo! Per le ipercromie, cioè le macchie scure, i trattamenti sono essenzialmente due: una buona esfoliazione per favorire il ricambio cellulare (un peeling, per intenderci), o il ricorso a principi attivi che bloccano la produzione di melanina, su indicazione medica. Se il problema è particolarmente evidente, si può pensare anche all’abrasione per mezzo di particolari laser.

Le discromie ipocromiche richiedono la fototerapia. Generalmente si utilizzano fonti di irradiazioni UVB a banda stretta, come laser o luce pulsata, in base all’origine o al tipo di inestetismo. Ma le macchie chiare hanno una diagnosi più completa di quelle scure, spesso non è facile comprenderne l’origine e di conseguenza che venga suggerita la giusa terapia. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un buon dermatologo.

COPRIRE LE MACCHIE

Per rendere meno chiare le macchie scure si può usare un buon correttore di colore giallo. Applicate solo sulla zona interessata una piccola dose di prodotto e distribuite uniformemente picchiettando leggermente. Poi truccate il viso con un fondotinta sfumando il colore in maniera uniforme.

LE CAUSE DELLE DISCROMIE

L’età La pigmentazione cutanea con il tempo tende a peggiorare, diventando irregolare. È allora compaiono, soprattutto sul viso e sul dorso delle mani, le caratteristiche macchie di colore brunastro.

Il sole Anche esporsi al sole troppo a lungo senza adeguata protezione o l’uso indiscriminato di lampade abbronzanti sono tra le cause più comuni di discromie.

Scompensi ormonali Possono essere provocati dalla gravidanza, dall’uso della pillola contraccettiva o dalle terapie ormonali che assumono molte donne durante la menopausa. Questi scompensi possono causare macchie alla pelle.

Patologie Malattie epatiche, endocrine, ma anche processi infiammatori.

Cosmesi Anche l’uso improprio di cosmetici e profumi può portare all’insorgenza di discromie.

Alcuni prodotti possono venirci in aiuto per combattere le macchie cutanee, tra questi ci sono:

L’oréal revitalift Il Trattamento Perfezionatore è pensato per combattere i segni del tempo, conferendo istantaneamente e in un solo gesto un colorito omogeneo e luminoso alla pelle del viso. Per avere subito un’epidermide sana e uniforme.

Cera di Cupra Crema Schiarente Anti-Macchie È la risposta efficace della linea Pelli Mature al problema delle macchie scure della pelle. I filtri UV proteggono la cute dagli effetti dei raggi solari, svolgono un’azione anti-invecchiamento e prevengono la comparsa delle macchie scure.

Garnier Skin Naturals Anti-Macchie Formulato per rispondere specificamente ai bisogni delle pelli mature. Aiuta a rivitalizzare l’epidermide.

Olaz – Total Effect Un effetto anti-eta multiplo e una definitura omogenea. In un solo gesto la crema idratante quotidiana combatte l’invecchiamento su molteplici fronti, con un tocco di fondotinta per rendere delicatamente omogeneo il colorito della pelle. Per pelli chiare o scure.