Pretty in Pink

[dropcap][/dropcap]Da sempre simbolo di bellezza, di femminilità e d’ amore, ma anche di regalità, la rosa è stata cantata fin dai tempi antichi dai poeti, che la paragonavano spesso alla donna amata. Ma la regina dei fiori non ha ispirato solo gli artisti di tutti i tempi, ha influenzato anche i “nasi” delle più prestigiose case cosmetiche, che hanno formulato profumi che riproducono la fragranza dolce ed inebriante della rosa. Ha presentato poi le sue quasi infinite sfumature cromatiche ai male up artisti più di tendenza: ecco sbocciare rossetti, ombretti e smalti nel colore top della primavera. Ho selezionato dei prodotti che nelle giornate più corte e uggiose mi mettono buon umore facendomi sentire frizzantina come l’aria autunnale 

Labbra come boccioli

Una tonalità rosa baby illuminata di riflessi iridescenti per il gloss Dior Addict Ultra Shine nella sfumatura 142: ricco di cere e di principi attivi idratanti, lascia un velo di colore estremamente brillante, a effetto specchio.

Make up a tutto petalo

Il cofanetto per il trucco di Pupa dichiara la sua ispirazione alla regina dei fiori fin dal nome: Optical rose. Decorato con allegre roselline, all’interno offre due ripiani con tutto il necessario per il male up di occhi e labbra, nei colori rubati ai roseti.

Tre rose, un profumo

Una nuvola di petali multicolori è il bouquet fresco, e sensuale di Paris Roses Enchantées di Yves Saint Laurent ispirato alle rose e alla capitale francese. In edizione limitata è la fragranza a base di rosa di roseto, rosa albicocca e rosa lilla: lieve e inebriante come un giardino segreto.

Corolle in punta di dita

Sembra una golosa gelatina FI rose: è Le Vernis, lo smalto firmato Chanel, nella tonalità Sugar Gloss. Ha una consistenza morbida ed elastica che ne rende facile la stesura e il colore è facilmente modulabile sovrapponendo gli strati: si va da un effetto gel quasi trasparente, a un intenso colore rosa bon bon, comunque traslucido.

 Petali di rose?

Sì, ma in sottilissime scaglie di sapone super delicato e profumate alla rosa. Per chi ama invece un bagno tutto profumato vi propongo una mia ricetta. Riempite una tazza di olio di mandorle dolci e aggiungete 10 gocce di olio essenziale di rosa. Amargamarle con uno shampo neutro e aggiungerne 2 o 3 cucchiai nella vasca: sentirete la pelle morbida e setosa!