Dieta contro la cellulite

Salve a tutte amiche! In queste settimane ho scritto tantissimi articoli utili ed interessanti, purtroppo,  per un mio errore, wordpress ha  cancellato tutto il mio lavoro e sarò costretta a riscrivere ciò che si è perso!

Oggi affronterò un argomento  su cui tornerò a parlarne più volte,  sia per l’ importanza che per la vastità  del contenuto: la tanto odiata “cellulite”. L’ intento di questo articolo è spiegare ed aiutarvi a capire come la si può combattere iniziando dalla tavola.

Inizio col dirvi che la dieta per contrastarla deve essere specifica,  in quanto la cellulite non è un grasso normale.

Per  farvi un esempio, con una dieta dimagrante, una persona di peso medio e con la cellulite concentrata sulle cosce perderà peso dappertutto ma non lì! Anzi, con il corpo snellito, la cellulite si noterà ancora di più. Spesso la cellulite non è accompagnata da un eccessivo peso. Se, comunque, il sovrappeso e la cellulite camminano di pari passo prima di cominciare qualsiasi programma anticellulite sarà bene prima di tutto perdere il peso in eccesso. In questo caso,  per chi si mette a dieta, oltre che consumare il proprio medico,  suggerisco di scegliere una dieta che fornisca un apporto equilibrato degli alimenti,  piuttosto che una rigidissima e che sia conforme e individualizzata all persona che la segue poiché ognuno di noi conosce no solo i propri gusti e il proprio trascorso memedico nonché  se stesso.

Con una dieta equilibrata,  poi,  potrete mantenere le vostre abitudini alimentari,  in modo che quando avete perso il vostro peso in eccesso non lo riprendete subito. 

La dieta anti o contro la cellulite ha lo scopo di eliminare le scorie aiutando l’organismo a liberarsene. Quindi di disintossicare ed eliminare non perdere peso. 

Non si tratta quindi di nutrirsi con cibi ipocalorici, ma con cibi leggeri e di facile digestione, che aiutino l’organismo a bruciare i residui. Sono proibiti i cibi ricchi e pesanti, che tendono a sovraccaricare il fegato e a rendere difficile la digestione.

 

Cibi consigliati

La dieta anticellulite è in realtà gradevole. Ed è anche semplicissima! Leggete questa lista di cibi consigliati e capirete perché.

VERDURE:  una sostanziosa porzione da mangiare cruda

FRUTTA: cruda

INSALATE: condite con olio extravergine d’oliva 

SUCCHI DI VERDURE: appena spremuti

UOVA: preparate senza grassi o burro

FORMAGGI: magri

YOGURT: senza conservanti (aggiungete voi la frutta fresca)

LATTE: preferibilmente scremato

CARNE, POLLAME, PESCE: (con moderazione) magri, cotti ai ferri o al forno; ACQUA: da 6 a 8 bicchieri al giorno

LIEVITO DI BIRRA: a piacere. Altamente raccomandato. Due cucchiai da the in un succo di frutta o di verdura un quarto d’ora prima dei pasti. Il lievito è una ricca fonte di proteine e vitamine, specie del gruppo B, importantissime per una buona eliminazione. Inoltre il lievito riduce l’appetito. 

 

Come potete notare, gli elementi basilari della dieta anticellulite sono in realtà frutta fresca e verdura. Cercate di mangiarne a ogni pasto.

La carne, il pesce e il pollo, d’altronde, andrebbero mangiati una volta sola al giorno e di preferenza un giorno sì e uno no. Eliminate il sale per quanto vi è possibile ed evitate di bere durante i pasti.

E IL PANE E GLI AMIDI?

Se si è magri si possono mangiare con moderazione. Se,  invece,  si ha la tendenza ad ingrassare bisognerebbe evitarli del tutto. 

Osservate questo menu tipo. I cibi suggeriti sono gradevoli e nutrienti e al tempo stesso utili al programma anticellulite.

Cercate di usare questo menu come guida. Ma ricordate che è solo una guida e che esistono molte alternative!

✔ COLAZIONE 

Mezzo pompelmo o frutta fresca di stagione.Uno o due uova in camicia. Un caffè leggero o decaffeinato

✔ A META MATTINA 

Un frutto fresco o un bel bicchiere di succo vegetale

✔ PRANZO 

Crudites: carote, cetrioli, pomodori, ravanelli ecc. Una grossa ciotola d’insalata (ricotta, se volete), yogurt   

✔ MERENDA 

Un succo di frutta o di verdura

 

 CENA

Pesce magro o carne magra ai ferri. Verdura bollita. Insalata. Frutta

Quasi tutti fanno fatica ad attenersi rigidamente ai pasti e spesso, purtroppo, sono proprio gli spuntini tra un pasto e l’altro a favorire la cellulite e l’aumento di peso. Ecco una lista di cibi che, pur essendo ottimi, non sono in contrasto con la vostra battaglia contro la cellulite. 

 

⚫ frutta

⚫ yogurt

⚫ succhi di verdura

⚫ verdure crude (carote, sedano, cetrioli, raravanelli, tutti senza sale)

⚫ latte scremato (insaporito con polvere di carrube che è un ottimo surrogato della cioccolata ed è di più facile digestione)

⚫ frutta seccata al sole (uvetta, prugne, datteri e fichi, ma solo se non avete problemi di peso)

⚫ noci e nocciole (semplicemente sgusciate, non conservate e non salate)