Depurandosi

C’è un sistema semplice e veloce per recuperare energia e benessere in poco tempo basta seguire una breve dieta disintossicante. Eliminando tossine e radicali infatti, si riportano alla massima efficienza fegato, reni e polmoni che sono gli organi più soggetti all’intossicazione. Quando infatti si mangia troppo o male, le scorie aumentano costringendo il corpo a un surplus di lavoro, e quindi di fatica, nel tentativo, spesso inutile, di smaltirle, Ed è dimostrato che in un fisico indebolito le difese immunitarie si abbassano e quindi si è più esposti a raffreddori, influenze e a ogni altra sorta di piccolo malanno. Ma gli effetti negativi sono visibili anche “all’esterno”: la pelle perde elasticità e freschezza e i capelli diventano fragili ed opachi. Il primo passo per disintossicarsi senza fatica è mangiare meno e sano. Riducendo la quantità di alimenti ad alto contenuto calorico come i dolci, i formaggi, gli alcolici. Anche le proteine animali vanno limitate perché se assunte in eccesso producono molte tossine. Basta mangiare carne 2 o 3 volte la settimana alternandola con pesce e legumi. Via libera, invece, a frutta e verdura che, oltre a vitamine e sali minerali, contengono molta acqua. Infatti per favorire l’eliminazione delle tossine e necessario introdurre molti liquidi che Stimolano l’azione diuretica.

Ecco un esempio di menu disintossicante che dura una settimana. È ottimamente bilanciato e quindi può essere seguito da chiunque in qualsiasi momento dell’anno. Prevede frutta due volte al giorno e lontano dai pasti perché una mela o un kiwi a digiuno, rimangono nello stomaco solo 20 minuti, mentre consumati assieme ad altri alimenti rallentano la digestione di carboidrati e proteine a causa degli zuccheri che contengono.

La prima colazione è uguale per tutta la settimana: si può scegliere uno yogurt naturale con due fette biscottate integrali, oppure una spremuta di pompelmo, pane tostato e mezzo cucchiaino di miele.

Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o un centrifugato di verdure e frutta o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete a piacere una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.

Ogni pasto prevede anche mezzo panino o qualche crackers, preferibilmente integrali. Questo regime, studiato apposta per eliminare le tossine, fa anche perdere peso perché è ipocalorico e, se seguito periodicamente, aiuta ad abituarsi a mangiare in modo più sano e naturale.

Senza cibo per un po’

Per disintossicarsi in modo completo e profondo si può ricorrere al digiuno. Per uno o più giorni è una soluzione sana, ma piuttosto impegnativa perché per ottenere i migliori risultati bisogna farsi seguire da uno specialista. Infatti non sempre il corpo è nelle condizioni giuste per affrontare un periodo, anche breve, a sola acqua. E in questo caso, invece di conquistare vitalità ci si può, alla fine, indebolire.

UNA DIETA CHE DURA 7 GIORNI

LUNEDÌ

Pranzo: insalata di verza condita con un cucchiaino di olio d’oliva e succo di limone; un piatto di zuppa fatta con patate, carote, zucchine e cipolla. Un trucco per eliminare i grassi è quello di stufare le verdure con un po’ di brodo vegetale invece del solito soffritto.

Cena: 100 grammi di roast beef magro insaporito con rosmarino e succo di limone; una porzione di carote lessate.

MARTEDÌ

Pranzo: insalata di lattuga condita con yogurt magro e spezie; minestra di fagioli, ceci, lenticchie e verdura: chi ha qualche difficoltà a digerire i legumi può provare a passarli e mangiarli sotto forma di purea.

Cena: 150 grammi di trota lessata; patate cotte al forno con la buccia senza aggiungere burro e con solo un po’ di olio crudo.

MERCOLEDÌ

Pranzo: insalata di radicchio rosso o, in alternativa, lattuga condita con una salsa a base di yogurt e limone; 60 grammi di riso bollito, meglio se integrale, con piselli.

Cena: 150 grammi di sogliola ai ferri insaporita con erbe aromatiche; misto di verdure cotte: carote, patate e fagiolini.

GIOVEDÌ

Pranzo: misto di verdure in pinzimonio, a volontà, condito con abbondante succo di limone e mezzo cucchiaino di olio d’oliva; 70 grammi di pasta integrale insaporita con olio, alloro, salvia, rosmarino e aglio.

Cena: coscia di pollo ai ferri; una porzione di carote o fagiolini lessati.

VENERDÌ

Pranzo: insalata mista con carote crude, carciofi, sedano e cipolla; 70 grammi di spaghetti conditi con pomodoro fresco, pepe, sale e un po’ di peperoncino.

Cena: bistecca ai ferri con erba cipollina; finocchi gratinati.

SABATO

Pranzo: pomodori in insalala conditi con olio extravergine d’oliva e succo di limone; un piatto di zuppa d’orzo con verdure miste.

Cena: 100 grammi di alici cotte in forno -bastano minuti  – con pane grattugiato, prezzemolo, aglio e sale aromatico; spinaci al vapore con cucchiaino di parmigiano.

DOMENICA

Pranzo: insalata di sedano, cetrioli e lattuga insaporita con una salsa leggera preparata con yogurt magro e spezie; minestrone di verdura con 50 grammi di pasta o riso e un cucchiaino di olio d’oliva extravergine crudo.

Cena: 150 grammi di gamberi lessi o alla griglia; misto di verdure al vapore: zucchine, patate e fagiolini oppure, se è stagione, asparagi.

La bevanda consigliata quando si segue un qualsiasi regime dietetico è l’acqua minerale, preferibilmente il tipo naturale. Se ne deve bere almeno un litro e mezzo. Poi, prima di dormire, si può prendere una tisana tiepida addolcita con un cucchiaino di miele. La più adatta è quella a base di foglie e radici di torassaco, ma vanno bene anche il tiglio e il sambuco, che sono efficaci per favorire una perfetta e sana depurazione.

DIETA DISINTOSSICANTE DI 3 GIORNI

1° GIORNO

Colazione
– Tè verde (drenante e ricco di antiossidanti)
– 3 gallette di mais
– 3 cucchiaini di marmellata di limone o arancia amara (frutti dall’azione sciogligrasso)
Spuntino
– 1 ciotola di frutti di bosco (ricchi di antiossidanti)
Pranzo
– I50 g di insalata belga (depurativa) saltata in padella con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine
– 80 g di riso semintegrale (antigonfiore, aiuta l’intestino); fatelo tostare in una casseruola con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine, quindi unitevi poco alla volta del brodo vegetale in cui avrete sciolto mezza bustina di zafferano (stimola il metabolismo), e portate a cottura
Merenda
– 1 fetta di ananas fresco (diuretico)
Cena
– 150 g di nasello (apporta acidi grassi essenziali che riequilibrano l’organismo) al vapore
– 200 g di finocchi (diuretici) saltati in padella con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine
– 3 gallette di riso oppure di mais

2° GIORNO

Colazione
– Tè verde
– 3 gallette di riso
– 3 cucchiaini di miele (energizzante)
Spuntino
– 1 pera (regolarizza l’intestino)
Pranzo
– I50 g di germogli (rimineralizzanti, vitaminizzanti e diuretici) saltati in padella con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine
– 80 g di orzo (diuretico) cotto in casseruola con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine e 2 zucchine (diuretiche) a tocchetti.
Merenda
– 1 budino di soia (è gradevole al palato e poco calorico, aiuta a stimolare le endorfine e la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore)
Cena
– 120 g di pollo (apporta proteine nobili utili per i muscoli e antiadipe) alla griglia
– 200 g di carote (ricche di antiossidanti) saltate in padella con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine
– 3 gallette di mais

3° GIORNO

Colazione
– Caffè d’orzo (diuretico) e latte di riso (antigonfiore)
– 3 gallette di riso
– 3 cucchiaini di confettura di mela cotogna (energizzante)
Spuntino
– 1 pompelmo rosa (ricco di enzimi, vitamine e minerali antiossidanti)
Pranzo
– 150 g di cicoria (depurativa del sangue e diuretica) saltata in padella con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine
– 80 g di pasta di farro (non favorisce i gonfiori addominali) semintegrale condita con un cucchiaio di salsa di pomodoro
Merenda
– Latte di riso con un cucchiaino di cacao in polvere (migliora l’umore grazie alla teobromina e attenua la fame nervosa)
Cena
– 100 g di arrosto di vitello (apporta proteine nobili utili per i muscoli e antiadipe)
– Broccoli (antiossidanti) a vapore conditi con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine
– 50 g di riso (è antigonfiore) lessato oppure cotto al vapore.

Tutti i giorni bisognerebbe muoversi un po’ e prendere aria.

L’esercizio fisico favorisce la circolazione, contribuisce all’abbassamento del colesterolo cattivo e ad aumentare quello buono. Abbassa i livelli di zucchero nel sangue, aiuta l’intestino a lavorare in maniera efficiente, rinvigorisce il sistema immunitario, favorisce il sonno, migliora la vita sessuale e influisce positivamente sull’umore.

L’ideale sarebbe svolgere attività fisica almeno tre volte la settimana e fare una bella camminata al giorno di almeno mezz’ora.

Inoltre, poiché anche la nostra mente ha bisogno di essere ripulita, possiamo dedicare qualche minuto durante la giornata alla respirazione profonda, prestando attenzione al respiro che entra, raggiunge l’addome e poi esce, e sentire subito una sensazione di rilassamento.