Capelli: come farsi la piega da sole

Stanche di andare al salone ogni settimana? Segui i miei consigli su come fare la piega da sola e sfoggiare una chioma invidiabile… senza bisogno dell’hairstyilist!

[dropcap][/dropcap]1 Lava i capelli realizzando due lavaggi con uno shampoo. Opta per un prodotto indicato al tuo tipo di capelli: idratante se li hai secchi, sebo-riequilibrante se li hai grassi, protettore del colore se li hai tinti e fortificante se li hai fragili.

[dropcap][/dropcap]2 Applica sempre un balsamo nutriente e la maschera una volta la settimana. Sciogli tutti i nodi con un pettine a denti larghi, risciacqua e tampona, poi, con un’asciugamano per togliere l’acqua in eccesso.

[dropcap][/dropcap]3 Asciuga le radici dei capelli a testa in giù per donare volume e lascia le lunghezze umide, ma non troppo. Applica un trattamento leave-in come dei cristalli liquidi o un olio lucidante.

[dropcap][/dropcap]4 Armati di una spazzola tonda, dalle setole non troppo fitte, ma nemmeno troppo larghe, meglio se con base in ceramica o alluminio per far sì che la chioma rimanga maggiormente in piega. Scegli in phon molto potente col beccuccio “punta-aria”.

[dropcap][/dropcap]5 Dividi la testa in sezioni di capelli, fermale con delle molle ecomincia asciugando le ciocce dalla nuca. Inserisci la spazzola dalle radici e “tira” i capelli fino alle punte asciugandoli bene con il phon.

[dropcap][/dropcap]6 Se preferisci un effetto a onde morbide, quando sei arrivata alle radici gira la spazzola per formare un boccolo e asciugalo puntandovi l’aria per qualche secondo in più. Rilascia il boccolo seguendo la forma ottenuta con il movimento del polso.

[dropcap][/dropcap]7 Se preferisci ottenere ancora più volume passa un ultimo colpo di phon a testa in giù valorizzando della lacca leggera e… voilà! Capelli asciugati come da un professionista.

Se hai i capelli ricci a fine piega passa una mano veloce di piastra per aumentarne la tenuta. Scegline una in ceramica o non troppo aggressiva, è perfetta quella a vapore che non danneggia ma ripara.